ARTEMES è un associazione di volontariato iscritta al Registro Regionale della Regione Puglia al n. 2103 di diritto ONLUS ai sensi e per gli effetti dell’art. 10, co. 8 del D.Lgs. 460 del 1997.

la nostra VISION

Incidere, mediante il linguaggio artistico, in maniera decisiva sul superamento del disagio e l’emarginazione. Comprendendo che ogni esperienza creativa veramente autentica poggia su un comune denominatore di umanità, di individualità e di spiritualità che va oltre le barriere culturali dei codici sociali.

 

la nostra MISSION

– Essere un centro di studio, ricerca, sperimentazione e produzione artistica e culturale, rivolto principalmente a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

– Diffondere la cultura artistica, musicale e letteraria, promuovendo la libera espressione creativa in ogni sua forma mediante progetti socio-culturali, di studio e sperimentazione di nuove forme espressive, di scoperta e valorizzazione delle tradizioni del territorio, delle bellezze paesaggistiche e di sensibilizzazione ecologica ed ambientale, promuovendo lo studio di nuovi materiali con  particolare attenzione al riciclo artistico e creativo.

– Offrire un “spazio” dove l’espressione artistica possa divenire veicolo di emozioni, saperi e talenti ma sopratutto possa, senza limiti geografici e di età, aiutare a:

  • ritrovarsi e raccontarsi scambiandosi esperienze e “creando insieme”;
  • recuperare e creare memoria;
  • creare significato e raggiungere soluzioni;
  • trovare sollievo da emozioni travolgenti o traumi;
  • risolvere conflitti o problemi;
  • arricchire la vita quotidiana;
  • raggiungere un senso di benessere;
  • favorire in tutte le sue forme la dignità della persona;
  • acquisire nozioni utili a futuri sbocchi occupazionali.

Uno “spazio”  dove tutti possono tirar fuori la capacità, presente in ognuno di noi,  di esprimere se stessi creativamente certi che il prodotto è meno importante del processo creativo coinvolto.

– Favorire, attraverso le attività artistiche e culturali, l’attuazione effettiva del principio di parità e di pari opportunità tra uomo e donna, diffondendone i principi, promuovendo la valorizzazione della condizione femminile nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, nella  partecipazione alla vita politica e sociale, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale.

 – Offrire agli operatori e alle famiglie, che quotidianamente vivono a contatto con il disagio, l’opportunità di apprendere un altro modo di fare assistenza ed una rivalutazione della relazione interpersonale attraverso nuovi modi di “fare insieme arte”.

– Promuovere la ricerca sulle funzioni dell’arte e del medium artistico nel superamento dei vari tipi di disagio, raccogliendo dalle realtà nazionali ed internazionali la ricchezza e la diversità delle esperienze che condividono gli obiettivi dell’Associazione. Individuando le molteplici funzioni che svolgono le attività creative nei diversi contesti e gli strumenti/indicatori che permettano una valutazione come strumento di benessere psicofisico.

– Tutelare, promuovere e valorizzare beni e cose di interesse artistico, storico e paesaggistico.

CONDIVIDI