Nell’ambito del Giorno del Dono, sabato 8 ottobre 2016 si è tenuta la seconda edizione di “INSIEME PER DONARE”, a Bari in Piazza del Ferrarese.
“Insieme per donare” è stata una giornata ricca di appuntamenti e di testimonianze di volontari, scolaresche e istituzioni, nata quale momento di sensibilizzazione ed aggregazione alla cittadinanza in continuità con le finalità della Legge 14 luglio 2015, n. 110 che istituisce il Giorno del Dono “al fine di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa”.
La manifestazione è stata organizzata da Fratres, Fidas (per la donazione del sangue), Admo sezione di Bari (per la donazione del midollo osseo), Ciao Vinny (per la sicurezza stradale), Aido (per la donazione degli organi), Associazione Gabriel (per l’umanizzazione in oncologia), Aned (per il sostegno ai dializzati e trapiantati). Alla giornata collaboreranno il Centro di servizio al volontariato “San Nicola”, le associazioni Sipem e Stasis (per la psicologia delle emergenze e non), Scuola cani salvataggio nautico, Vip (Viviamo in Positivo), Radio Frequenza Libera, Misericordie Corato, Artemes (Arte a favore del disagio), gli Spread (amici bancari per la raccolta fondi attraverso spettacoli).
 La giornata è stata patrocinata dalla Regione Puglia, la Città Metropolitana di Bari, il Comune di Bari, l’Ufficio scolastico regionale per la Puglia.
L’iniziativa ha inteso sensibilizzare la cittadinanza rispetto all’importanza del donare e raccontare l’opera svolta dal volontariato per l’educazione alla salute. 

Articolo tratto da CSVbari.com

“INSIEME PER DONARE” c’era anche ARTEMES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!