VOTA il logo di una nuova APP
APPIRUS è una APP ludico/didattica che presenterà alcuni contenuti in lingua inglese. Tramite questo strumento digitale e la realtà aumentata, i bambini vivranno un’esperienza educativa divertente. Oltre a questo potranno sviluppare capacità di osservazione, di associazione immagine-significato, di ragionamento supportato da abilità di memorizzazione. Impareranno i vocaboli base dell’inglese attraverso una serie di piacevoli giochi.
APPIRUS è stata ideata durante un Percorso per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento denominato “APP PER IL SOCIALE”. I protagonisti sono stati gli studenti frequentanti la classe 3AT dell’I.I.S.S. Gorjux-Tridente-Vivante di Bari e l’azienda del terzo settore ARTEMES Organizzazione di Volontariato. Il percorso si è ispirato alle esigenze formative dei più piccoli, al loro modo di guardare e vivere il mondo anche attraverso l’interfaccia di un prodotto grafico educativo. La APP è stata sviluppata durante il periodo di emergenza sanitaria COVID 19.
Gli studenti hanno progettato un’applicazione multipiattaforma e multidevice basata sulla tecnologia innovativa della “realtà aumentata”. Soprattutto in grado di aiutare i bambini a sviluppare abilità e competenze tipiche del Curricolo della scuola Primaria. Preservando il loro diritto ad essere informati su ciò che avviene nel mondo secondo il linguaggio e le modalità a loro più consone. Perché gli adulti hanno il dovere di veicolare questi contenuti con senso di responsabilità, preservando i bambini dal senso di inquietudine che talune situazioni possono generare.