Sarà un luogo appositamente attrezzato, dove si sperimenterà e si apprenderanno varie tecniche artistiche e si produrranno manufatti. Dove si attueranno esperimenti per verificare teorie, dove grazie ad una didattica partecipata si avrà un ambiente di apprendimento cooperativo.
Non solo un giardino dove , tra alberi di pino, ulivo e di frutta, la creatività avrà un valore sociale, fisico, comunicativo, emotivo e conoscitivo ma anche uno spazio dove ciascuno apprenderà, sperimentando il proprio stile cognitivo.

Il luogo ideale per lo svolgimento del progetto il SESTO SENSO DELL’ARTE, apprendendo e sperimentando il proprio stile cognitivo.

Intendiamo utilizzare strategie innovative non solo nei contenuti, ma anche nelle modalità messe in atto per contrastare il disagio e la solitudine dei disabili sensoriali e delle loro famiglie realizzando “una rete di aiuto” . Grazie al coinvolgimento di più attori sociali del territorio (pubblici, privati, associazioni no profit, parrocchie, istituzioni scolastiche), che individueranno i “fruitori speciali” della nostra iniziativa.

Oggi più che mai la disabilità sensoriale interessa un ampio numero di persone che affronta quotidianamente diverse criticità nella vita di relazione e nella comunicazione. Criticità dovute anche all’assenza di interventi, servizi e ausili che consentirebbero loro di sperimentare condizioni di vita migliore.
Di conseguenza il progetto intende assicurare una più accettabile qualità del vivere a persone con disabilità sensoriali affette da cecità o ipovisone; sordità o ipoacusia; sordocecità.
Pertanto il progetto prevede l’allestimento, secondo i principi consolidati e riconosciuti dalla comunità scientifica “sull’arte terapia”, di un’area verde all’interno della Factory Art.
Con questa intenzione si produrranno opere pittoriche e scultoree attingendo colori e materiali direttamente dalla “tavolozza naturale” presente nel giardino.
Inoltre si utilizzeranno molteplici tonalità cromatiche estratte da foglie, frutti, fiori, steli e radici, si modellerà utilizzando terre, sabbie e pietrisco assemblando con collanti ricavati dall’amido e dal ciliegio.

la Factory Art si trova in Puglia a Sannicandro di Bari.

Il sito ha una sua collocazione peculiare: un’area di 1000 metri quadri a 183 m s.l.m. immersa nel verde tra alberi da frutto e pini.

Presto la sua ultimazione determinerà una vera e propria opera di “rigenerazione” con la restituzione alla natura di una casa rurale che diverrà un laboratorio d’arte ecologico.
Di conseguenza la factory vedrà la sinergia di varie professionalità: artisti, architetti, volontari, operatori sociali, agricoltori, artigiani, associazioni.

error: Contenuto protetto!