MIE CROMIE, progetto del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola e dell’ODV Artemes, è rivolto a un gruppo di trenta donne che lottano o hanno lottato contro un tumore.
L’iniziativa consiste nella realizzazione di un laboratorio di arte-terapia, in cui il processo creativo e i materiali utilizzati divengono elementi di aiuto e sostegno alla persona.
Convinti che ogni esperienza creativa veramente autentica poggi sul comune denominatore di umanità, individualità e spiritualità, MIE CROMIE intende offrire uno “spazio” dove l’espressione artistica possa divenire veicolo di emozioni, saperi e talenti, ma soprattutto possa aiutare a ritrovarsi e raccontarsi scambiandosi esperienze “creando insieme”, recuperare memoria, creare significato e raggiungere soluzioni, trovando sollievo da emozioni travolgenti o traumi.
In più, con la realizzazione a “più mani” di diverse opere d’arte, si intende stimolare, contribuire e sviluppare il processo di umanizzazione delle cure oncologiche mediante il cambiamento di alcuni ambienti ospedalieri dedicati alla terapia.
Le opere realizzate infatti, saranno donate alla fine del progetto ai principali enti ospedalieri: un segno concreto di sensibilità e attenzione verso i pazienti che affrontano una grande prova, costretti a sostare in ambienti spesso poco curati.
Mediante una serie di incontri della durata di 3 ore ciascuno, tutti potranno – attraverso l’utilizzo di un linguaggio non verbale – esprimere se stessi. L’obiettivo è quello di utilizzare l’espressione artistica per far emergere in maniera istintiva e immediata tutte le emozioni difficili da gestire.
Le partecipanti a MIE CROMIE saranno parte attiva nell’intero processo organizzativo degli eventi espositivi, dall’individuazione delle location e della promozione sui social, sino all’allestimento.
Il progetto avrà la durata di 50 ore
Sono previsti 14 incontri da 3 ore e 4 incontri da 2 ore da svolgersi in orario pomeridiano