Il disegno non è mai “solo un disegno”, i bambini, attraverso un semplice gesto grafico, liberano emozioni, sentimenti, ricordi e parlano senza aver bisogno di parole; si servono dei colori per esprimere uno stato d’animo ben preciso. Il tratto, la pressione, le omissioni, la grandezza, tutto ci raccontano del “piccolo autore”. Non è un caso che, molti abusi, vengano rilevati da psicologi o da attente maestre, attraverso un disegno fatto dal bambino.

É proprio nell’ambito del rilevamento del disagio e l’abuso infantile che intendiamo intervenire con il progetto formativo denominato “IL DISEGNO INFANTILE tra creatività e disagio”.

Per questo motivo il progetto formativo intende instituire una rete istituzioni-scuola-famiglia e fornire nozioni base a insegnanti, educatori, volontari e operatori. In particolare tutti colo che quotidianamente svolgono attività con i bambini, per poter riconoscere i “campanelli d’allarme”, ed intervenire tempestivamente evitando che il disagio si “cristallizzi”.

Il corso è giunto alla terza edizione.

error: Contenuto protetto!