La campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue “DONA EMOZIONI ” edizione 2019 prende spunto dall’iniziativa ideata e realizzata dall’Organizzazione di Volontariato ARTEMES.
Durante il periodo aumenta di bisogno di sangue, le scorte spesso non bastano e rendono particolarmente difficile tutte le attività chirurgiche e non solo.
Con un piccolo ma grande gesto, si può salvare una vita.
Il bisogno di sangue e dei suoi emocomponenti è un tema importante. Non è stata casuale la scelta di indire, durante la stagione più calda dell’anno, la terza edizione dell’iniziativa Dona EMOZIONI 2019. La campagna di sensibilizzazione della Regione Puglia per la donazione del sangue.
Il primo appuntamento si è svolto a Bari giovedì 20 giugno, e per i due giorni successivi presso la sala Murat in corso Vittorio Emanuele.
Sono intervenuti all’incontro/dibattito sulla’importanza della donazione del sangue: il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; il direttore del Dipartimento regionale Promozione della Salute Vito Montanaro; il direttore dell’U.O. di Ematologia del Policlinico di Bari Giorgina Specchia; il dir. del Centro regionale sangue Angelo Ostuni; il presidente dell’Organizzazione di Volontariato ARTEMES Bruno Morabito; il docente di Bioetica Internazionale dell’Università di Cassino Francesco Francioso
– il referente CIVIS donatori di sangue e una rappresentanza dei pazienti delle associazioni Thalassemici, AIL, Emofilici e CIDP.
Successivamente per l’Area Salento (Lecce, Brindisi, Taranto), gli eventi si sono svolti a Lecce, presso il Convitto Palmieri, il 27/28/29 giugno.
Per l’Area Puglia Nord (BT e Foggia) gli eventi si sono svolti a Barletta, presso il Circolo Unione, nei giorni 4/5/6 luglio.
La sensibilizzazione alla donazione del sangue è stata declinata attraverso una Mostra di elaborati grafici pittorici, realizzati da giovani artisti nell’ambito del progetto “La vita a colori”. Workshop sull’arte e i processi di umanizzazione delle cure ideato da Artemes.
Durante la campagna si sensibilizzazione ARTEMES ha indetto i seminari di studio per la realizzazione del “Mandala libero come strumento per conoscere se stessi”. Durante gli incontri i partecipanti hanno ascoltato le testimonianze dei donatori e dei pazienti. Hanno realizzato e compreso il proprio mandala personale ed approfondito l’importanza di questo strumento in processo di umanizzazione delle cure.