“Se si cura una malattia, si vince o si perde; ma se si cura una persona, vi garantisco che si vince, si vince sempre, qualunque sia l’esito della terapia.“
— Patch Adams
Il tema del progetto è stato “l’arte e l’umanizzazione delle cure nei presidi ospedalieri” mettendo in atto una serie di studi che ARTEMES svolge da tempo che hanno origine in Inghilterra dove da tempo si parla di “effetto placebo architettonico”, ovvero di una vera e propria capacità dei luoghi di cura di contribuire alla guarigione. Studi e ricerche che dimostrano come Armonia, Luce e Colore possano essere terapeutici quanto Conoscenza e Dialogo.
Partendo dal presupposto che la struttura sanitaria che “prende in cura” diventa per il malato la sua seconda casa, che visiterà e frequenterà, suo malgrado, per molto tempo abbiamo preso atto che l’accoglienza dell’ambiente e del personale costituiscono l’elemento significativo non solo per accettare positivamente il peso delle terapie, ma per tollerare i tempi necessari per ottenere risultati terapeutici. A tal fine un gruppo di giovani artisti frequentanti la 5F dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “DE NITTIS – PASCALI” di Bari, dopo un percorso formativo sull’umanizzazione pittorica hanno realizzato una serie di bozzetti che presto diverranno opere pittoriche, destinate a tre presidi ospedalieri della provincia di Bari.
Il progetto LA VITA A COLORI rappresenta un fattivo esempio di collaborazione tra istituzione scolastiche, enti no profit, presidi e personale ospedaliero.
Un ringraziamento particolare va alle insegnanti di discipline pittoriche la Prof.ssa Michela Sassi e la Prof.ssa Bagliato Mariantonietta.
Progetto finanziato dal
nell’ambito del Bando “IN RETE DIAMO FORMA ALLE IDEE!”
VOTA L’OPERA che vorresti vedere realizzata all’interno di un presidio ospedaliero. L’opera che esprime al meglio uno stato di serenità.
La votazione si è conclusa mercoledì 16 gennaio 2019.
GRAZIE a tutti coloro che hanno votato
CLASSIFICA DELLE OPERE
.
I PARTNERS