Workshop di Fashion Design per il sociale
In data 9 novembre 2020 si è concluso il progetto “RICUCIAMO IL DOMANI” che ha visto coinvolti un gruppo di persone, per la maggior parte giovani, impegnati nella realizzazione di un laboratorio tessile creativo. Uno luogo dove il principio base è stato quello di credere nella condivisione e nella cooperazione, un punto d’incontro per nuovi progetti e nuove speranze. L’intento è stato quello di comprendere a tutti, ma soprattutto alle nuove generazioni, come gli scarti tessili possano divenire risorse e gli incontri trasformarsi in relazioni. Questo è stato possibile approfondendo il concetto di “sostenibilità” e focalizzando l’attenzione sul “recycling” e l’ “upcycling”. Due apparenti parolone, che consistono in comportamenti virtuosi atti a ridurre l’impatto ambientale di ciò che non usiamo più.
Sotto l’attenta guida del tecnico di abbigliamento e moda Aniello Cristina, sono stati realizzati accessori moda, originali ma soprattutto economici. Se fino a qualche anno fa quello che andava per la maggiore erano gli oggetti uguali e quelli visti ai trend setter, oggi sempre più le persone sono alla ricerca del prodotto “unico” su misura e magari fatto a mano.
Il laboratorio sartoriale ha offerto un sostegno, non solo a coloro che versano in condizioni sistematiche di disagio, ma anche a coloro che attraversano semplicemente un momento di difficoltà, divenendo un punto di riferimento cui rivolgersi per trovare sostegno e aiuti concreti.
ARTEMES intende replicare “la sartoria sociale” al termine dell’emergenza sanitaria in atto, all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio per soddisfare il bisogno di “ricucire” il dialogo e la condivisione tra genitori e figli.