ARTEMES è un Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale della Regione Puglia al n. 2103.

Sede legale: Via Trieste a Cassano delle Murge (BARI)

Sede operativa: Contrada Vezzeta a Sannicandro di Bari.

Recapito telefonico: 328.7690092
Email: contatti@artemes.it

 

la nostra VISION

Incidere, mediante il linguaggio artistico, in maniera decisiva sul superamento del disagio e l’emarginazione. Comprendendo che ogni esperienza creativa veramente autentica poggia su un comune denominatore di umanità, di individualità e di spiritualità che va oltre le barriere culturali dei codici sociali.

la nostra MISSION

– Essere un centro di studio, ricerca, sperimentazione e produzione artistica e culturale, rivolto principalmente a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
– Diffondere la cultura artistica, musicale e letteraria.

Al fine di promuovere la libera espressione creativa in ogni sua forma mediante progetti socio-culturali, di studio e sperimentazione di nuove forme espressive. Nonché la scoperta e valorizzazione delle tradizioni del territorio, delle bellezze paesaggistiche. Inoltre la sensibilizzazione ecologica ed ambientale, per di più con lo studio di nuovi materiali ed il riciclo artistico- creativo.

– Offrire un “spazio” dove l’espressione artistica possa divenire veicolo di emozioni, saperi e talenti ma soprattutto possa, senza limiti geografici e di età, aiutare a:

– ritrovarsi e raccontarsi scambiandosi esperienze e “creando insieme”;
– recuperare e creare memoria;
– trovare sollievo da emozioni travolgenti o traumi;
– risolvere conflitti o problemi;
– arricchire la vita quotidiana;
– raggiungere un senso di benessere;
– favorire in tutte le sue forme la dignità della persona;
– acquisire nozioni utili a futuri sbocchi occupazionali;
– creare significato e raggiungere soluzioni;
In breve uno “spazio”  dove tutti possono tirar fuori la capacità, presente in ognuno di noi,  di esprimere se stessi creativamente. Perché il prodotto è meno importante del processo creativo coinvolto.

– Favorire, attraverso le attività artistiche e culturali, l’attuazione effettiva del principio di parità e di pari opportunità tra uomo e donna.

Diffondendone di conseguenza i principi, promuovendo la valorizzazione della condizione femminile nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, nella  partecipazione alla vita politica e sociale, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale.

– Offrire agli operatori e alle famiglie, che quotidianamente vivono a contatto con il disagio, l’opportunità di apprendere un altro modo di fare assistenza. Rivalutando le relazioni interpersonali mediante nuovi modi di “fare insieme arte”.
– Promuovere la ricerca sulle funzioni dell’arte e del medium artistico nel superamento dei vari tipi di disagio. Innanzitutto raccogliendo dalle realtà nazionali ed internazionali la ricchezza e la diversità delle esperienze che condividono gli obiettivi di ARTEMES.

Individuando le molteplici funzioni che svolgono le attività creative nei diversi contesti e gli strumenti/indicatori che permettano una valutazione come strumento di benessere psicofisico.

– Tutelare, promuovere e valorizzare beni e cose di interesse artistico, storico e paesaggistico.


error: Contenuto protetto!