PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e per l’ORIENTAMENTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Il PCTO, così come indicato dal Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca, rappresenta per gli studenti un’esperienza formativa estremamente significativa perché inteso come un “processo continuo che mette in grado i cittadini di ogni età, nell’arco della vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi”.
Ne deriva un’attenzione particolari alle seguenti competenze trasversali:
•       competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
•       competenza in materia di cittadinanza;
•       competenza imprenditoriale;
•       competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
I percorsi che la Odv ARTEMES può offrire agli studenti delle Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di tutta Italia, anche in modalità online,  si collocano all’interno della generale offerta formativa del Terzo settore, a cui la normativa vigente ha riservato uno specifico ambito, constata “l’importanza di elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona, a valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa, in attuazione degli articoli 2, 3, 4, 9, 18 e 118, quarto comma, della Costituzione” (v. “Linee guida 2019/20 dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”- MIUR).

ARTEMES propone anche Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento in modalità online, sincrona e/o asincrona, con sistemi di apprendimento innovativi e senza tralasciare il rapporto con le realtà aziendali.
Gli studenti potranno, in autonomia da scuola o dalla propria abitazione, realizzare project work commissionati dall’azienda, sotto l’attenta guida di esperti aziendali  e dei settori di riferimento.
Il PCTO verrà svolto mediante l’ausilio di una piattaforma online che permetterà di tracciare tracciare la presenze on-line e le attività svolte per l’intera durata degli incontri.

Le scuole, i docenti e gli studenti che vogliono richiedere l’attivazione di tirocini o ulteriori informazioni possono utilizzare i contatti:

telefono: 338 2527778
(Arch. Morabito Bruno presidente dell’odv ARTEMES)

e-mail: artemes@libero.it



error: Contenuto protetto!